Manutenzione veicoli in inverno: i controlli da fare prima del freddo

Manutenzione veicoli in inverno: i controlli da fare prima del freddo

La manutenzione dei veicoli è sempre importantissima, ma lo diventa ancora di più in prossimità della stagione invernale. In questo particolare periodo dell’anno, infatti, le varie componenti dell’auto sono soggette a uno sforzo maggiore. Il freddo, più ore di buio, condizioni di guida che richiedono un maggiore impegno, da parte del conducente e del veicolo, possono far emergere nuovi problemi o peggiorarli.  

 

Vediamo allora una serie di operazioni di manutenzione veicoli da compiere per evitare che l’arrivo dei primi freddi comprometta il funzionamento della vostra auto, causando guasti improvvisi. 

Manutenzione veicoli: le parti dell’auto da controllare con maggiore attenzione 

Una delle parti dell’auto che va controllata prima dell’arrivo dell’inverno è sicuramente la batteria.  

 

Controllo batteria

Le basse temperature, infatti, possono incidere sulla capacità di carica della batteria anche del 20-50%. Non è tutto. D’inverno, le componenti dell’auto incidono maggiormente sulla batteria perché i dispositivi in funzione sono tanti. Pensiamo, ad esempio, all’uso delle luci del lunotto posteriore, dell’impianto di climatizzazione, dei fendinebbia. Inoltre il processo di avvio dell’auto che potrebbe richiedere maggiore energia e il freddo stesso può favorire l’autoscarica. Una batteria vecchia, quindi, potrebbe non riuscire a sopportare tutti questi carichi. Per questo, prima dell’abbassamento delle temperature, potrebbe essere utile un controllo dello stato della batteria, per capire se va ricaricata, se le lastre vanno desolfatate e i morsetti e i terminali puliti o se, a causa dell’eccessiva usura, va direttamente cambiata. 

 

Motorino di avviamento

Direttamente collegato al funzionamento della batteria è il motorino di avviamento. Un cattivo funzionamento di questo elemento auto, infatti, potrebbe portare a una scarica ripetuta della batteria, alla solfatazione delle piastre e, quindi, a un cattivo funzionamento dell’auto. Anche la cinghia dell’alternatore va regolarmente controllata, perché se consumata o screpolata può portare a una batteria scarica. 

 

Impianto di climatizzazione

Di questo ne abbiamo già parlato, ma è sempre bene ricordare come, prima dell’arrivo dell’inverno, sia importante anche un controllo al sistema di climatizzazione dell’auto. Una guida confortevole implica, infatti, anche la giusta temperatura all’interno dell’abitacolo. La diagnosi dello stato del climatizzatore deve essere eseguita da un professionista del settore che controllerà lo stato dei tubi, della pompa, del filtro. Ricordiamo che la cattiva circolazione dell’aria all’interno dell’auto può causare anche un appannamento di vetri e finestrini che, appunto, in inverno avviene con maggiore frequenza. 

 

Carrozzeria e sospensioni

Sbalzi di temperatura, neve, piogge forti possono determinare il deterioramento di carrozzeria e sospensioni. Il freddo, ad esempio, può peggiorare lo stato di abrasioni e piccole crepe. Meglio intervenire per tempo, riparando prima dell’arrivo del freddo eventuali difetti. 

Un altro consiglio di manutenzione dei veicoli in vista dell’inverno è quello di trattare il fondo della vettura con dei composti anticorrosione, che aiuterà ad allungare la vita del veicolo. O, ancora, acquistare dei teli protettivi da usare per coprire l’auto in caso di gelate. Oggi ne esistono di diverse tipologie: impermeabili, traspiranti, ma anche con rivestimento interno felpato. 

Il consiglio in più per arrivare preparati all’inverno

La cosa migliore per evitare che il freddo faccia emergere problematiche vecchie e nuove nell’auto è quello di farla esaminare (con particolare attenzione alle componenti elencate nel paragrafo precedente) presso un’officina meccanica. Soprattutto se si abita in zone con inverni particolarmente rigidi. 

 

Ti lasciamo con alcuni piccoli consigli in più da seguire per la corretta manutenzione invernale della vostra auto: 

 

  • aggiungi del liquido antigelo nell’acqua di lavaggio dei vetri, per evitare l’ostruzione dei canali di uscita

  • scegli di usare delle spazzole tergicristallo invernali, in grado di mantenere la giusta elasticità e funzionalità anche a temperature estreme

  • sostituisci gli pneumatici estivi con quelli invernali per una migliore aderenza anche su strade innevate

  • attenzione all’olio lubrificante, in luoghi particolarmente rigidi potrebbe essere utile adoperarne uno con il giusto grado di viscosità

  • candelette, se sono danneggiate, cambiale: il freddo potrebbe portarle a rompersi e ad avere problemi ad avviare il motore. 

Durante le tue operazioni di controllo hai scoperto di dover modificare qualche pezzo della tua auto? Nessuna paura: visita il nostro shop e cerca il ricambio auto online che fa per te! 

All comments

Leave a Reply