Condizioni di vendita

Dal 1984 ci occupiamo di raccolta e demolizione di veicoli fuori uso. Metal Sud si trova a Bonea (BN) ed opera su tutto il territorio regionale e nazionale. Ricars.it è un e-commerce di vendita ricambi usati per qualsiasi tipologia di veicolo. Abbiamo un magazzino di circa 1.000 mq dove selezioniamo e cataloghiamo ogni ricambio.

Le "Condizioni Generali di vendita", che qui di seguito si riportano, hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete internet sul http://ricars.it appartenente a ricars.it - Gruppo Metal sud srl, con sede in Via Appia S.S. 7 – Km 240 - Partita IVA: 01068870623. Vi consigliamo di accettare con riserva la merce qualora il ricambio dovesse risultare danneggiato. Apponete la dicitura "Accettato con riserva per ricambio danneggiato".

1 - Accettazione delle condizioni generali di vendita

1.1. Il contratto stipulato tra ricars.it - Gruppo Metal sud srl e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di ricars.it - Gruppo Metal sud srl. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

1.2 Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli art. 4, 5, 52 e 53 del D.Lgs. n° 206/2005.

1.3. È fatto severo divieto all'acquirente di inserire dati falsi, di terze persone o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto, ricars.it - Gruppo Metal sud srl si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

1.4. A tutela dei Consumatori ricars.it - Gruppo Metal sud srl potrebbe provvedere, SOLO al primo ordine, una verifica sui dati anagrafici, tramite contatto telefonico al numero di telefono fisso. L'ordine sarà evaso esclusivamente dopo tale verifica. Le chiamate avvengono durante i giorni lavorativi sino alle ore 18.30 . Eventuali orari di reperibilità vanno comunicati tramite e-mail, tramite fax o tramite telefono.

1.5. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Nonché per ogni ritardo non imputabile a ricars.it - Gruppo Metal sud srl.

2 - Modalità di acquisto - Accettazione dell'ordine / Conclusione del contratto

2.1. Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di ricars.it - Gruppo Metal sud srl al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili on-line all'indirizzo (URL) ricars.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

2.2. Con l'invio dell'ordine, il cliente trasmette a ricars.it - Gruppo Metal sud srl una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L'invio dell'ordine di acquisto implica il consenso a ricevere da parte di ricars.it - Gruppo Metal sud srl, le successive comunicazioni, finalizzate esclusivamente alla conclusione e all'esecuzione del contratto di vendita. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da ricars.it - Gruppo Metal sud srl mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. La risposta è generata in modo automatico dal sistema e non può essere considerata di per sé accettazione dell’ordine, ma solo conferma di ricezione dello stesso. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con ricars.it - Gruppo Metal sud srl. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Se ricevuto correttamente l’ordine può essere visionato dal cliente sul sito ricars.it nell’area "Utenti".

2.3. ricars.it - Gruppo Metal sud srl si riserva l’insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del cliente. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, ricars.it - Gruppo Metal sud srl lo comunicherà tempestivamente tramite e-mail al Cliente.

2.4. Prodotti disponibili - ricars.it - Gruppo Metal sud srl verificherà l'effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta ed il Cliente potrà visualizzare nell'apposita area riservata l'assegnazione dei prodotti. Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito ricars.it, le disponibilità vengono aggiornate quotidianamente. Poiché l'accesso e la possibilità di inoltrare ordini "on line", modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, ricars.it - Gruppo Metal sud srl non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l'ordine stesso non sarà visibile nell'area con lo stato "evaso".

2.5. Prodotti non disponibili o in arrivo - ricars.it - Gruppo Metal sud srl dà la possibilità di ordinare prodotti non disponibili o in arrivo, impegnandosi ad inoltrare l'ordine presso il proprio fornitore. In tale ipotesi ricars.it - Gruppo Metal sud srl riscontrerà l'ordine, comunicando il tempo stimato di disponibilità del prodotto, fatto presente dal distributore, richiedendo pertanto nel termine di 24 ore lavorative la conferma dell' accettazione dei tempi stimati. Se alla data prevista dal fornitore per la disponibilità, i prodotti non dovessero risultare disponibili, ciascuna delle parti è legittimata a recedere dall'ordine solo per i prodotti non disponibili, salvo possibilità di riconcordare un nuovo termine, sempre sulla base dei tempi di disponibilità stimati dal distributore.

2.6. L'ordine viene spedito solo quando tutti i prodotti richiesti sono disponibili. Non si effettuano, pertanto, spedizioni parziali.

3 - Annullamento ordini.

3.1 L'ordine può essere annullato entro 24 ore dall'inserimento (giorno solare). Per comunicarlo occorre inviare una e-mail a info@ricars.it (fa fede la data di invio). Dopo tale termine ricars.it - Gruppo Metal sud srl si riserva l'accettazione dell'annullamento dello stesso. La facoltà di annullamento dell'ordine è, comunque, preclusa al cliente nell'ipotesi in cui la merce sia stata espressamente ordinata da ricars.it - Gruppo Metal sud srl al proprio fornitore e questi non abbia accettato, a sua volta, l'annullamento dell'ordine, o nel caso la merce sia stata affidata al corriere per la spedizione.

4 - Modalità di pagamento

4.1. Pagamento Carta di Credito - Laddove previsto il pagamento con Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla sola merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo dopo la spedizione della merce da parte di ricars.it - Gruppo Metal sud srl.

  • In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di ricars.it - Gruppo Metal sud srl, comporterà la richiesta contestuale all'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (normalmente 24-25 giorni dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso ricars.it - Gruppo Metal sud srl può essere ritenutao responsabile per eventuali danni,diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
  • Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre la data di scadenza dell’autorizzazione, ricars.it - Gruppo Metal sud srl provvederà a contattare il cliente prima dell’evasione dell’ordine per richiedere una nuova autorizzazione all’addebito o per concordare diverse modalità di pagamento.
  • ricars.it - Gruppo Metal sud srl si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, ricars.it - Gruppo Metal sud srl si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
  • A maggiore garanzia e sicurezza del Cliente, in nessun momento della procedura di acquisto ricars.it - Gruppo Metal sud srl è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di ricars.it - Gruppo Metal sud srl conserverà tali dati. In nessun caso ricars.it - Gruppo Metal sud srl può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su ricars.it - Gruppo Metal sud srl.

5 - Modalità e spese di consegna

5.1. La consegna standard con corriere espresso avverrà normalmente nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Gli orari possono subire oscillazioni solo in funzione del corriere incaricato. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, i prodotti relativi saranno fatti rientrare nel magazzino di ricars.it - Gruppo Metal sud srl.

5.2. Nessuna responsabilità può essere imputata a ricars.it - Gruppo Metal sud srl in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.

5.3. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto;
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette in plastica).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la scritta "ACCETTATO CON RISERVA" sulla ricevuta di consegna del corriere indicante "IL MOTIVO" di tale riserva (Es. Accetto con riserva ricambio danneggiato). Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Il Vettore risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. ricars.it - Gruppo Metal sud srl, per i casi sopra citati, deve considerarsi esente da ogni responsabilità per perdite o avarie (danneggiamento) della merce dal momento in cui la stessa viene consegnata senza riserve al vettore per il trasporto. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere denunciati al corriere entro 7 giorni dall'avvenuta consegna tramite raccomandata a.r. (art. 1698 c.c.). Il Cliente dal momento in cui riceve la merce danneggiata o ne chieda la riconsegna al vettore ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso.

5.4. Nel caso di consegna su appuntamento, il Cliente viene contattato telefonicamente dal corriere per fissare la data di consegna e la fascia oraria (mattina o pomeriggio). La consegna standard avverrà normalmente nei seguenti orari: dalle ore 9.00 alle ore 13.00; dalle 14.00 alle 18.00, di tutti i giorni, non festivi, dal lunedì al venerdì. Eventuali diversi orari sono in funzione del corriere incaricato. La consegna dovrà avvenire necessariamente entro 3 giorni lavorativi dalla data del contatto telefonico. Per questa tipologia di consegna viene applicato al costo di consegna con corriere espresso un contributo supplementare.

6 - Diritto di recesso

6.1. Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005,il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.

6.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno a: ricars.it - Gruppo Metal sud srl 82013 – Bonea Bn – Italy, contenente:

  • dichiarazione scritta e firmata della volontà di esercitare il diritto di recesso indicante il codice/i articolo/i per il quale si richiede il recesso;
  • copia fattura originale (indica il numero di ordine, di fattura ed il codice Cliente);
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

6.3. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:

  • La richiesta di reso deve essere inviata entro 14 giorni dall'avvenuta ricezione del bene;
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc...);
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, crtificati, ecc...);per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro) rilasciato da ricars.it - Gruppo Metal sud srl; va evitata in tutti i casi l' esposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente in fattura di vendita; qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto segnalato in fattura, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • le spese di spedizione nell’esercizio del diritto di recesso sono sempre a carico dell’acquirente. In caso di errore nell’invio dell’articolo acquistato, sarà invece l’azienda RICARS.IT GRUPPO METAL SUD a sostenere i costi di sostituzione del prodotto;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ricars.it - Gruppo Metal sud srl darà comunicazione al Cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

Non è possibile esercitare il diritto di recesso nel caso in cui il bene acquistato sia stato installato, riparato e/o modificato dal compratore.

6.4. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale e/o alle confezioni interne (cellofan, scatole, ecc.), ricars.it - Gruppo Metal sud srl provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo della merce resa, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario, a effettuare un buono d’acquisto o a sostituire il prodotto acquistato.

6.5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ricars.it - Gruppo Metal sud srl accerti:

  • la mancata esposizione del numero di autorizzazione al rientro rilasciato da ricars.it - Gruppo Metal sud srl sull’involucro esterno della confezione spedita;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti, ...) o anomalie al prodotto stesso;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
  • il danneggiamento della confezione esterna e non ripristinabile.
  • che il prodotto sia stato usato/usurato. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, ricars.it - Gruppo Metal sud srl provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

6.6. L’esercizio del diritto di recesso libera le parti dagli obblighi contrattuali assunti. Ne discende che:

- il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta. Il consumatore sostiene solo il costo diretto della restituzione dei beni, purché il professionista non abbia concordato di sostenerlo o abbia omesso di informare il consumatore che tale costo è a carico del consumatore.

- il professionista è tenuto a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal consumatore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal momento in cui è informato della decisione del consumatore di recedere dal contratto. Il professionista esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore non abbia convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il professionista non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal professionista. Salvo che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni, questo può trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oppure finché il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.

Nel caso di contratti negoziati fuori dei locali commerciali in cui i beni sono stati consegnati al domicilio del consumatore al momento della conclusione del contratto, il professionista ritira i beni a sue spese qualora i beni, per loro natura, non possano essere normalmente restituiti a mezzo posta.

È nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso.

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Il consumatore non è in alcun caso responsabile per la diminuzione del valore dei beni se il professionista ha omesso di informare il consumatore del suo diritto di recesso.

Il consumatore non sostiene alcun costo per la prestazione di servizi o la fornitura di acqua, gas o elettricità durante il periodo di recesso laddove:

- il professionista ha omesso di fornire informazioni circa il diritto di recesso; oppure

- il consumatore non ha espressamente chiesto che la prestazione iniziasse durante il periodo di recesso.

Il consumatore non sostiene alcun costo per la fornitura del contenuto digitale laddove:

- il consumatore non ha dato il suo previo consenso espresso circa l’inizio della prestazione prima della fine del periodo di quattordici giorni; oppure

- il professionista ha omesso di fornire la conferma del contratto.

7 - Condizioni di Garanzia

7.1. Tutti i prodotti privi della dicitura USATO e venduti da ricars.it - Gruppo Metal sud srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF o in maniera cartacea.

7.2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate sul sito o nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.

7.3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, ricars.it - Gruppo Metal sud srl provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

7.4. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non sia possibile rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ricars.it - Gruppo Metal sud srl potrà procedere a propria discrezione al rimborso al minor valore tra quello di mercato, al momento della richiesta, e quello fatturato; oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori, anche di diversa marca.

7.5. Nessun danno può essere richiesto a ricars.it - Gruppo Metal sud srl per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.

7.6. Nei casi in cui l' applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

7.7.  Le parti concordano che la garanzia per la fornitura del materiale USATO / RIGENERATO è  limitata a 12 MESI. La garanzia del bene decade qualora il compratore, senza la preventiva autorizzazione scritta della ricars.it - Gruppo Metal Sud srl, abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.

In caso di validità della garanzia, il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione del prodotto danneggiato dietro restituzione dello stesso, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Qualora il bene venga restituito dall’acquirente alla società venditrice, il primo dovrà garantire il perfetto imballo assumendo ogni responsabilità in caso di rottura del bene nel trasporto. La garanzia non prevede nessun tipo di rimborso per spese di manodopera e materiali di consumo e/o qualsiasi altra spesa accessoria.

La garanzia per vizi offerta non opera quando:

  • i documenti allegati a dimostrazione dell’acquisto presso ricars.it - Gruppo Metal Sud srl appaiano alterati o illeggibili; la richiesta verrà evasa solo se nel ricambio rientrato saranno presenti fattura (o ddt) e modulo conferma ordine;
  • i codici o numeri matricola del prodotto risultino alterati, cancellati, rimossi o resi illeggibili;
  • il prodotto sia stato riparato o modificato da personale non autorizzato, prima che la  ricars.it - Gruppo Metal Sud srl abbia potuto procedere alla verifica tecnica;
  • l’esito della verifica tecnica rilevi che il vizio del prodotto discende da negligenza o trascuratezza nell’uso;
  • il prodotto ritenuto difettoso dall’acquirente e restituito alla ricars.it - Gruppo Metal Sud srl ai sensi del successivo pervenga alla sede della  ricars.it - Gruppo Metal Sud srl privo di idoneo imballo;
  • in ogni caso in cui non possano farsi risalire a difetti di produzione, fabbricazione, confezione o conservazione del prodotto.

8 - Parti attinenti alla sicurezza del veicolo

8.1 I ricambi quali:

  1. impianto freni:
    - servofreno
    - pompa / cilindro freni
    - dischi / tamburi
    - pinza completa
    - disco portafreni
    - tubazioni flessibili / rigide
    - pedaliera completa
    - caveria freno a mano
    - leva freno a mano
  2. sterzo:
    - albero superiore e inferiore snodato
    - tirante ria lato cremagliera / ruote
    - tubazioni idroguida
    - organi servosterzo
  3. sospensione anteriore / posteriore:
    - montanti / mozzi / fusi con relativi cuscinetti
    - bracci oscillanti
    - perni a sfera
    - puntoni / barre stabilizzatrici / aste longitudinali
    - raverse e telai
    - ammortizzatori
  4. trasmissione:
    - semiassi
  5. varie:
    - tubazioni impianto alimentazione
    - pompa benzina esterna
    - sistemi di ritenuta per sicurezza passiva (cinture, pretenzionatori, airbag).

Attinenti alla sicurezza del veicolo possono essere venduti esclusivamente agli iscritti alle imprese esercenti attività di autoriparazione, di cui alla legge 5 febbraio 1992 n.122 e successive modifiche. Secondo tale legge rientrano nell’attività di autoriparazione le seguenti divisioni:

  1. meccanica e motoristica;
  2. carrozzeria;
  3. elettrauto;
  4. gommista.

Riferimento al decreto legislativo 24 giugno 2003 n.209 e legge del 5 febbraio 1922 n.122.

Per tale motivo la  ricars.it – Gruppo Metal Sud srl  si riserva il diritto di evadere gli ordini che presentino ricambi facenti parte a questa categoria in modo parziale o annullandoli del tutto.

E’ possibile ordinare questi ricambi fornendo gli estremi dell’autoriparatore che fisicamente effettuerà il montaggio dei ricambi.

9 - Privacy

9.1 I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti da ricars.it - Gruppo Metal sud srl e trattati su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. ricars.it - Gruppo Metal sud srl garantisce ai propri Clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DLgs. N. 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è ricars.it - Gruppo Metal sud srl, con sede in sia Appia S.S. 7 - Km 240 82013 Bonea Benevento Italia. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi tramite e-mail o tramite posta alla sede di ricars.it - Gruppo Metal sud srl. Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione on-line.

10 - Reclami

10.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a ricars.it - Gruppo Metal sud srl con sede in sia Appia S.S. 7 - Km 240 82013 Bonea Benevento Italia

11 - Legge applicabile

11.1 Il contratto di vendita tra il Cliente e ricars.it - Gruppo Metal sud srl si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

11.2 Per ogni eventuale controversia o contestazione nascente dal presente contratto sarà competente in via esclusiva il Giudice di Pace di Montesarchio (BN) e/o il Tribunale di Benevento. Tale competenza non potrà essere derogata per ragione alcuna di continenza, esecuzione, accessorietà o connessione di lite.

12 - Condizioni

12.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da ricars.it - Gruppo Metal sud srl senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet https://ricars.it.